lunedì 30 maggio 2011

[Club Asteria] La Consob Indaga su Club Asteria!!! Fine dei Giochi?!?...


Buongiorno a tutti! Quest'oggi sembra che sia definitivamente calato il sipario su una delle opportunità di generare guadagni online apparentemente più interessante degli ultimi mesi.

Il programma al quale mi sto riferendo è CLUB ASTERIA.

Per quanto vi avessi poi aderito, poichè effettivamente sembrava offrire la possibilità di guadagnare online in modo continuativo attraverso un metodo di Revenue Sharing molto allettante (a dire il vero fin troppo allettante...), ma qualche dubbio mi era sempre rimasto...

Dubbio che sembra essersi concretizzato con l'indagine avviata in merito dalla Consob che ha anche disposto il blocco cautelativo di due siti italiani che promuovevano tale programma.

Riporto quì di seguito il relativo comunicato:

Asteria Corporation

La Consob, con delibera n. 17790 del 25 maggio 2011, ha sospeso in via cautelare per 90 giorni, ai sensi dell'art. 99, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 58/98, l'attività di offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto programmi d'investimento con il "Club Asteria" effettuata, in assenza delle prescritte autorizzazioni, dalla società statunitense Asteria Corporation.

In base all'attività di vigilanza svolta dalla Consob, è emerso che la suddetta Società starebbe offrendo i citati programmi di investimento attraverso i siti www.clubasteria.it e www.clubasteriaitalia.it.

In particolare, l'attività consisterebbe nell'offerta di due tipologie d'investimento, a seconda delle quote di contribuzione: "Silver Membership", che richiede un impiego di 9 dollari (circa 5 euro) al mese e "Gold Membership", che richiede un impiego di 19 dollari (circa 15 euro) al mese, a fronte dei quali viene prospettato un rendimento settimanale medio dell'8/10%. L'adesione ai suddetti programmi avverrebbe on line, tramite un link presente nella home page, secondo uno schema che prevede l'iscrizione al Club mediante la compilazione di un modulo di adesione ed il versamento della quota corrispondente al profilo prescelto.

Tale attività alimenta il fondato sospetto che si stia promuovendo un'offerta al pubblico di prodotti finanziari in violazione dell'art. 94 del Tuf, senza che sia stato preventivamente pubblicato un prospetto. Da qui l'urgenza del provvedimento, adottato ai sensi del citato art. 99 del Tuf.


Visitando i due siti elencati quì sopra, si potrà trovare un pdf con il dettaglio della sentenza cautelativa in questione.

Nonostante questo, finora, è ancora possibile accedere al sito ufficiale, ma appare ormai più che ovvio che ci sia qualcosa di apparentemente non chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento